Città

Un viaggio nel cuore di Sirmione e dintorni

Città

SIRMIONE
Sirmione per offrire l’occasione di vivere un’esperienza di enorme fascino. Per unire la bellezza della multi disciplina all’amenità di una penisola che è da sempre, grazie alla sua felice posizione naturale, luogo privilegiato d’elezione per turismo, accoglienza, armonia e bellezza paesaggistico/architettonica.

Il fascino e l’equilibrio di questo luogo, ben si prestano a fare da cornice ad un grande evento di sport, che intenda coniugare prestazione agonistica e piacere estetico. La storia scaligera, il borgo medioevale, il lago, i paesaggi naturali, la tradizione nell’accoglienza turistica e la capillare capacità ricettiva grazie alla presenza di innumerevoli strutture, rendono Sirmione luogo d’elezione per il triathlon di Oakley TriO Sirmione.

La gara pulserà nel cuore della città, con la partenza dalla bellissima Spiaggia del Prete e le due zone cambio sul Lungolago Armando Diaz e in Via Montello a Colombare di Sirmione, per consentire ai partecipanti l’esperienza della totale fruizione della maestosità di questi luoghi.

Sirmione non solo per gli atleti, ma location perfetta anche per gli accompagnatori. Le Terme di Sirmione, già famose all’epoca romana, con le loro acque sulfuree curative che sgorgano calde dal fondo del lago, costituiranno un perfetto e piacevole contesto ricreativo per gli accompagnatori, oltre che per gli atleti che vorranno ristorarsi nelle fasi successive alla gara.

Sirmione per un week-end con gli amici o in famiglia. Oakley TriO Sirmione può diventare un buon pretesto per un fine settimana di relax, serenità e terme da condividere con la famiglia o con gli amici.

MONZAMBANO

Affacciato sulla Valle del Mincio, Monzambano si erge in posizione rilevata e dunque strategica sulle Colline Moreniche del Basso Garda. Apprezzato per i suoi itinerari turistici, offre un’ospitalità spontanea e calorosa nelle sue trattorie, agriturismi e i ristoranti nei quali si possono gustare vini e piatti tipici della zona.

Il suo Castello medievale risale verosimilmente al periodo della calata degli Ungari; castello-difesa come ci dicono il suo perimetro e le sue torri, una delle quali trasformata in torre – orologio e dalla quale si gode uno stupendo panorama sulla vallata del Mincio. All’interno della cinta muraria vi è la settecentesca chiesa di San Biagio, ricavata da una precedente pieve di origine romanica dedicata a Santa Maria. Dal castello si scende sul pianoro, sul quale si eleva la chiesa parrocchiale dedicata a San Michele Arcangelo. Sulla via Umberto I si affaccia la chiesa romanica della Beata Vergine Annunciata volgarmente detta della Disciplina. Di fronte la piazza del Palazzo Comunale, attraversato corso Umberto I, si imbocca vicolo Balilla che porta nella caratteristica “Piazzetta delle Arti e Mestieri” recentemente ristrutturata e dalle quale si gode uno stupendo panorama sulla vallata del fiume Mincio. Le strade tra le colline portano al borgo di Olfino, che fu degli Olivetani (coltivatori dell’olivo). I pendii sono oggi zona di produzione di pregiati vini Doc. I vigneti fanno da corona a Castellaro Lagusello, uno degli angoli più suggestivi del Mantovano, entrato nel club dei Borghi più belli d’Italia, circondato da una riserva naturale che è sito della rete europea Natura 2000. Un laghetto a forma di cuore, circondato da canneti, è l’icona della riserva naturale, scrigno di biodiversità di rilevante pregio. Qui si trova anche un sito archeologico Unesco.

POZZOLENGO

Il suo passato di rilevante interesse è tutt’oggi testimoniato da un borgo medievale fortificato, il “Castello di Pozzolengo” costruito all’incirca nel IX – X secolo sul monte Fluno che ospita ancora abitazioni. L’interessante patrimonio artistico è affiancato da costruzioni più rurali, cascine e cantine tipiche, oltre all’Abbazia di San Vigilio, sorta in epoca longobarda.

Questi luoghi sono meta ideale per itinerari all’aria aperta, immersi nelle colline moreniche, per la buona tavola e vini di produzione locale.

FORNITORI UFFICIALI >>
ISTITUZIONI >>
MEDIA PARTNERS >>